giovedì 20 novembre 2014

Certificato oncologico telematico INPS per l’accertamento della disabilità, senza passare per il Medico di Medina Generale


Ritorno sul tema del Certificato telematico di invalidità INPS, citando due relazioni che si sono tenute al XVI Congresso AIOM. Per vedere le slide e sentire le spiegazioni dei relatori si deve entrare nel Virtual meeting (Atti del Congresso on line) , andare alle relazioni di venerdì 24 ottobre 2014  e cercare  "Sessione speciale 10 - diritti e attese dei pazienti" (Sala De Gregori, ore 15-16,30) e cliccare  sulla relazione di Elisabetta Iannelli e di Giovanni Ucci.
Consiglio di vedere per prima la relazione di Elisabetta Iannelli Vicepresidente dell'Associazione Italiana Malati di Cancro Parenti e Amici (AIMaC) dal titolo "Certificato oncologico telematico INPS per l’accertamento della disabilità: aspettative e criticità dal punto di vista del paziente".
A seguire la relazione del dott. Giovanni Ucci, direttore della USC di Oncologia e del Dipartimento Oncologico Aziendale della Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi e Direttore del Dipartimento Oncologico Provinciale della Provincia di Lodi sul tema del "Certificato oncologico telematico INPS per l’accertamento della disabilità: l’esperienza della Lombardia Dal 12.01.2009 a tutt’oggi".
Riporto due slide di Elisabetta Iannelli che spiegano in modo spiritoso la difficoltà del paziente oncologico nel seguire il percorso standard per ottenere il certificato.
Della relazione del dott. Giovanni Ucci riporto due slide che riguardano il percorso standard e i vantaggi che godono le persone dichiarate invalide. Perchè il MMG può far pagare la compilazione e l'invio del certificato on line all'INPS da 50 a 120 €? Perché non è una prestazione prevista nel contratto!!!

Il certificato on line lo può fare anche l'oncologo

Come evitare i vari passaggi e perdite di tempo
Il percorso standard può costare dai 60 ai 120 €




I vantaggi di avere il certificato di invalidità

Nessun commento:

Posta un commento