domenica 1 dicembre 2013

Perchè sono moderatamente anemico?!



Ho un'anemia moderarata, emoglobina 96g/l
Dal sito:  http://www.hipec.it/
Nel precedente post ho parlato del trombo e abbiamo visto che c'è un legame tra anemia - spossatezza -  trombo. Il 12/11/2013 ho fatto gli esami del sangue prima di iniziare la chemio sperimentale e dopo quattro cicli di cisplatino + capecetibina. L'isomero cis-platino non è in grado di distinguere le cellule cancerose dalle sane e colpisce indiscriminatamente tutte le cellule che incontra (wiki). Ha quindi un effetto tossico non insignificante. Prima di ogni seduta di chemioterapia si ripete l'esame del sangue per  la conta dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine e per verificare la funzione di fegato e reni. Se alcuni di questi risultati sono alterati, i medici possono decidere, per la sicurezza del paziente, di rimandare il trattamento (di solito di una settimana). Il mio profilo ematologico è quello mostrato nella figura, ma ho fatto anche altri esami che non ho riportato: costiuenti biochimici, enzimi ed isoenzimi, profilo proteico, la microscopia clinica (profilo urinario) e ormoni. I valori fuori norma, parecchi, sono segnati con un asterisco.Credo che i valori siano fuori norma per diverse concomitanti cuase: gastrectomia, recidiva epatica e chemio. Gli oncologi mi hanno detto che i valori sono compatibili con la sperimentazione. L'emocromo, abbreviazione comunemente usata per "esame emocromocitometrico" (termine composto sulle parole greche kromos: colore, kytos: cellula, e metros: misura, etimologicamente riferite al colore e alla quantità delle cellule del sangue), è un esame di laboratorio completo del sangue, che determina la quantità dei globuli (leucociti o globuli bianchi, eritrociti o globuli rossi, e trombociti o piastrine, i livelli dell’ematocrito (Ht=Hematocrit), e dell'emoglobina (Hb=Hemoglobin), nonché diversi altri parametri del sangue. È anche detto emogramma.
In inglese l'esame è detto complete blood count (CBC): "conta completa del sangue", in francese hémogramme e in spagnolo hemograma o biometría hemática ("biometria ematica").

Emocromo
Nella tabella a fianco riportata, tratta da Wikipedia, sono indicati tutti i parametri dell'emocromo. Le unità di misura non sono uguali a quelle indicate nel mio referto. Ad esempio nel referto l'emoglobina è 96 g/l, mentre nella tabella i valori sono in g/dl, basta moltiplicarli per 10 per ottenere g/l.


Anemia – Condizione caratterizzata dalla riduzione, in riferimento a determinati range di normalità, della quantità di emoglobina circolante nel sangue periferico all'interno dei globuli rossi (eritrociti). Anemia è un termine generico con il quale si fa riferimento a numerose condizioni che, pur avendo diverse caratteristiche in comune, possono essere molto diverse fra loro. L'anemia è sicuramente la condizione patologica maggiormente connessa con le analisi del sangue. Se definire un quadro anemico è molto semplice (è sufficiente eseguire un emocromo, l'esame più semplice che conta la parte corpuscolata del sangue), precisare esattamente il tipo di anemia può essere invece estremamente complesso. Contrariamente a quanto molti credono, l'anemia non si definisce a partire dal numero dei globuli rossi (che in alcuni casi, per esempio nelle policitemie, può anche essere elevato), ma, come riportato nella definizione iniziale, dal contenuto di emoglobina del sangue. L'emoglobina (Hb), il costituente principale dei globuli rossi, è una proteina fondamentale, in grado di legare l'ossigeno e cederlo ai tessuti. Essa è costituita da quattro gruppi eme (contenenti il ferro) legati alla globina, una proteina formata da due coppie di catene polipetidiche che possono essere di cinque tipi: alfa, beta, gamma, delta ed epsilon. Si parla di anemia quando i valori di emoglobina sono al di sotto di 130 g/l nell'uomo e di 120 g/l nella donna (ho modificato da g/dl a g/l).
In base al livello di emoglobina viene definito il grado di anemia.
anemia lieve: Hb < ai valori di normalità, ma >100 g/l
anemia moderata: Hb <100 g/l, ma >80 g/l (nel mio caso 96 g/l)
anemia grave: Hb <80 g/l.
È corretto precisare che i range di normalità indicati precedentemente (130 g/l per l'uomo e 120 g/l per la donna) sono relativi a soggetti in età adulta; per parlare di anemia in bambini di età compresa fra 6 mesi e 4 anni, il valore di Hb deve scendere al di sotto di 110 g/l; nei bambini di età compresa fra i 5 e i 12 anni il limite passa a 115 g/l, mentre negli adolescenti (dai 13 ai 15 anni di età) a 120 g/l.
Nelle donne in stato interessante il valore limite non va considerato 120, bensì 110 g/l.

Nessun commento:

Posta un commento