sabato 14 dicembre 2013

6° Round del match "Giovanni vs. Recidiva epatica"



Prima pagina del questionario
Giovedì 5 dicembre mi hanno somministrato la seconda dose di Ipilimumab da 800 mg. Il giorno prima avevo fatto gli esami del sangue in modo che i risultati fossero disponibili alla mattina del 5.12.2013; la sperimentazione prevede esami del sangue più complessi rispetto alla cura tradizionale. Ho compilato anche il questionario di otto pagine, previsto per chi fa sperimentazione; riporto la prima e l'ultima pagina per far capire di che cosa si tratta. Forse mi sono trattato troppo bene, ho valutato la mia situazione con 7 su 10. Ho effettuato la visita oncologica e i bravi oncologi mi hanno detto che gli esami erano compatibili, nonostante diversi asterischi, con la somministrazione del 2° ciclo, parte 1 di Ipilimumab (vedi l'esito di alcuni esami). Mi sono accomodato nella stanza n. 8 del day hospital, vicino all'ambulatorio sperimentale (in totale ci sono 8 stanze per un totale di 42 posti), dove nell'arco della giornata si alternano più di 100 persone.

Ultima pagina del questionario
Nella stanza c'erano 4 poltrone, erano occupate da me da altri due signori e da una signora; tutti anziani. I maschi erano abbastanza loquaci e hanno raccontato volentieri la loro storia oncologica, la signora ha parlato poco e ascoltato quello che dicevamo, non ha detto nulla della sua patologia. Credo di essere l'unico a mettere in un blog, con dovizia di dati, la mia storia oncologica. Ognuno ha il suo modo di essere in questo mondo, l'importante è rispettare il comportamento altrui. La brava e gentile infermiera era impegnata nell'attaccare e staccare le sacche dai treppiedi. Le infermiere non mi hanno fatto nessun ulteriore prelievo di sangue, mi hanno misurato solo la pressione. L'infusione di Ipilimumab è durata 90 minuti. Descrivo ora alcune attività dello IOV che può essere utile conoscere. 
EQUIPE Oncologica - Attività
L'Unità Operativa di Oncologia Medica dell'Istituto Oncologico Veneto opera quotidianamente presso l'Ospedale Busonera (I piano visite, II piano Day Hospital), e presso il Reparto di Oncologia Medica che è situato presso la palazzina della Radioterapia al II piano all'interno dell'Azienda Ospedaliera.

Esami del sangue del 4.12.2013
Presso gli ambulatori la paziente può eseguire la prima visita con lo specialista oncologo, ricevere il trattamento chemioterapico prescritto (eseguibile presso il Day Hospital o il Reparto) ed eseguire le visite di controllo. L'appuntamento per una prima visita può essere prenotato rivolgendosi agli sportelli CUP situati al piano terra dell'Ospedale Busonera o chiamando il numero 840.000.664, numero verde, (in possesso di una impegnativa per visita oncologica). Se la paziente è già stata vista dallo specialista chirurgo, l'appuntamento per la prima visita oncologica viene fornito direttamente dal chirurgo, senza la necessità di rivolgersi al CUP. Durante la prima visita sarà spiegato alla paziente l'iter terapeutico (chemioterapia e/o ormonoterapia e/o terapia con farmaci biologici o follow up) a cui sarà avviata in base allo stadio della malattia. Gli obiettivi e gli effetti collaterali di ciascun trattamento saranno spiegati al paziente. Il paziente può inoltre usufruire di un servizio di Psicologia Oncologica per affrontare più serenamente il momento della diagnosi e dell'eventuale inizio di un trattamento chemioterapico. Infine, l'istituto Oncologico Veneto offre alle pazienti con carcinoma della mammella la possibilità di partecipare a Protocolli di Ricerca Clinica. Non solo per il carcinoma alla mammella ma anche per altri tipi di neoplasie

Area di Oncologia Clinica e Sperimentale

Nessun commento:

Posta un commento