domenica 30 marzo 2014

Ultime notizie sulla mia metastasi epatica

Caro fegato mio, così comincia l'ode di Pablo Neruda dedicata al fegato:
Umile, organizzato amico,
lavoratore alacre,
lascia che ti dia l’ala del mio canto,
il colpo d'aria,
l'elevazione della mia ode....

Grazie per aver reagito positivamente sia alla chemio tradizionale con cisplatino + xeloda che a quella sperimentale a base di anticorpo monoclonale. Nelle quattro figure  si vedono gli effetti della chemio tradionazionale e di quella sperimentale sulla mia recidiva epatica. Nella fig.1 diagnosi della recidiva epatica dopo tac con mdc, siamo ad agosto 2013, ricordo che sono stato gastrectomizzato il 3 dicembre 2010. Nella fig. 2, novembre 2013, remissione parziale della recidiva dopo 4 cicli di chemio tradizionale. Il 6 febbraio 2014, dopo i quattro cicli di chemio sperimentale, la situazione non è cambiata, vedi figura 3. La diagnosi veniva definita: stazionarietà della malattia. Nella figura 4, situazione dopo 45 giorni dalla fine della chemio sperimentale, tac del 20.03.2014, è scomparso anche l'ultimo nodulo da 10 mm nel settore 2, buon segno. Ora mi aspetta una tac a fine aprile e poi un'infusione. Faccio mia la conclusione dell'ode al fegato del grande Pablo:
Amo la vita:
Soddisfami! Lavora!
Non fermare il mio canto.



1 commento: