mercoledì 5 novembre 2014

Sono stato dalla nutrizionista


Referto della dott.ssa nutrizionista

Giovanni collegato al bioimpedenziometro
A quasi quattro anni dalla gastrectomia, il 24.10.2014 ho effettuato per la prima volta, presso il Servizio di Nutrizione Clinica dello IOV, una visita dalla nutrizionista dott.ssa Mariateresa Nardi. Motivo: ho avuto un calo ponderale di circa 4 kg, da 79 kg a 75 kg, credo a seguito della lombosciatalgia e desideravo capire come sono messo e cosa devo fare per il ferro e la vitamina B12. Mi ha collegato  4 elettrodi, rispettivamente, sul dorso delle mani e sul dorso dei piedi; ad essi vengono collegati dei fili conduttori, attraverso cui viene fatta circolare la corrente, che, attraversando le strutture corporee, subirà un calo della sua intensità dovuta all'impedenza associata alle strutture corporee; il segnale risultante (ovvero la risposta in termini di intensità elettrica) viene trasmesso ad un apparecchio trasduttore, che raccoglie i dati traducendoli in misure corporee. Ecco i grafici e i dati ricavati dallo strumento. Sotto riporto anche i grafici Biavector e Biagram con le zone ben definite.
dati rilasciati dallo strumento



Biavector
Biagram
Ho cercato di capire, da paziente esperto e con l'aiuto della nutrizionista, quello che ha scritto nel referto. Riporto quindi un glossario che spero sia attendibile. Ha anche redatto un'impegnativa con la richiesta di alcuni esami del sangue.

Glossario
Biavector: L'analisi vettoriale d'impedenza tramite nomogramma Biavector (BIVA=bieletrical impedance vector analysis) offre uno schema interpretativo immediato circa lo stato idrico e nutrizionale del soggetto. I valori bioelettrici di Resistenza (RZ) e Reattanza (Xc) misurati dallo strumento sono divisi per l'altezza del soggetto (conducibilità/metro) e plottati sul nomogramma. In base alla posizione del vettore sul grafico, si valuta  lo stato idrico e nutrizionale della persona. Migrazioni del vettore (identificato da un punto) lungo l'asse maggiore del nomogramma indicano variazioni a carico del comparto idrico exatracellulare, in particolare un accorciamento del vettore (spostamento del punto verso il basso) indica iperidratazione (è il mio caso), un allungamento del vettore (spostamento del punto verso l'alto) indica disidratazione.

Biagram:  Il BiaGram fornisce indicazioni estremamente precise sul rapporto tra la Massa Extracellulare e la Massa Cellulare,
  • Se la misurazione ricade nella zona 1, gialla (è il mio caso); questo indica che il soggetto ha un rapporto ECM/BCM>1.
  • Se la misurazione ricade nella zona 2, verde; questo indica che il soggetto ha un rapporto ECM/BCM=1, in altre parole per ogni Kg di massa extracellulare c'è un kg massa cellulare.
  • Se la misurazione ricade nella zona 3, viola; questo indica che il soggetto ha un rapporto ECM/BCM<1
Cachessia: La cachessia è una grave forma di deperimento organico, caratterizzata da progressivo deterioramento di tutte le funzioni metaboliche, con debolezza, anoressia e dimagrimento del 10-15% in 30-60 giorni, con escavazione dei tratti somatici (facies cachettica). Il lemma cachessia deriva dal greco καχεξία (κακός = cattivo + ἕξις = condizione). La cachessia nel tumore è un processo dovuto all'infiltrazione neoplastica, all'emesi, alla chemioterapia o alla radioterapia, a forti dolori o a forte depressione e all'azione depauperante della risposta al tumore da parte dell'organismo tramite il continuativo rilascio di citochine quali TNF, IFN, IL-1, IL-6. Esse causano il riassorbimento di proteine, lipidi, glucidi, purine a partire dal tessuto muscolare e adiposo, determinando la perdita di peso. Il deperimento dell'organismo si accompagna quindi a edemi (per ipoproteinemia ed altre alterazioni dell'equilibrio idroelettrolitico) astenia, dispnea, anoressia, febbre, alterazioni del sensorio e agitazione psicomotoria. La cachessia non neoplastica può anche essere dovuta alla malnutrizione, all'alcolismo, all'anoressia nervosa, all'alterato metabolismo dei lipidi, delle proteine, al diabete, a malassorbimento, malattie endocrine come la cachessia pituitaria, l'alterata secrezione di ADH o ACTH, a demenza e altre sindromi neurologiche, all'assunzione di anfetamine.
Anasarca:  Edema generalizzato e di solito accompagnato da versamenti trasudatizi nelle cavità sierose (pleurica, peritoneale, talora anche pericardica). Si verifica in varie condizioni morbose (alcune nefropatie, scompenso cardiaco congestizio, gravi disprotidemie ecc.).
Torace: MV ubiquitario: Appoggiando l’orecchio o il fonendoscopio alla parete toracica si sente il Murmure vescicolare (MV). Murmure Vescicolare  Rumore caratteristico, dovuto alla penetrazione dell’aria negli alveoli polmonari, che si percepisce nei soggetti sani all’auscultazione del torace. L’assenza di m. v. può essere imputabile alla raccolta di liquido nel cavo pleurico (versamento pleurico) secondaria a processi infettivi, neoplastici, o a scompenso cardiaco.
Arti: Non edemi declivi:  Si tratta di edemi che si formano nelle parti più basse (più declivi) del corpo, quindi le gambe, soprattutto quando queste vengono mantenute immobili o quasi per molto tempo, come succede durante i lunghi viaggi in aereo, o a chi lavora in piedi muovendosi poco (camerieri, barbieri), alle persone anziane che non camminano per pigrizia e dolori alle ossa, ecc. La cura è il movimento e la compressione con calze.
Il BMI è nella norma, 27,4kg/m2: Il BMI (body mass index) ( o IMC = Indice di massa corporea), valore numerico ottenuto dal rapporto del peso espresso in Kg e l'altezza espressa in m al quadrato, è l'indicatore oggi più utilizzato nella valutazione clinica e nella classificazione del Sovrappeso e dell'Obesità.
Esami bioumorali, lieve calo dell'albumina: Vi è accordo sul fatto che la determinazione della sola albuminemia è in grado di fornire sufficienti informazioni per quanto ri-guarda il grado di malnutrizione proteico-viscerale; tra tutti
i parametri nutrizionali di tipo bioumorale, essa è quella che, in studi di ampi campioni di popolazione, risulta associata con aumento di morbilità e mortalità nell’anziano. In base ai valori di albuminemia è possibile inoltre classificare tre gradi di malnutrizione: lieve, moderata e grave. Un limite importante alla sua applicazione è rappresentato dalla lunga emivita (circa 20 giorni), che la rende marker poco idoneo a valutare modificazioni dello stato nutrizionale che si configurano in tempi brevi.( http://www.sigg.it/public/doc/DASCARICARE/138.pdf)

Alla bioimpendenziometria  angolo di fase superiore al 5° percentile di riferimento, lieve ritenzione idrica:
La bioimpedenziometria è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale). L'impedenziometria misura l'impedenza del corpo ("bioimpedenza" o "bioresistenza") al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza e alta frequenza (50 kHz). 
PA: (Angolo di fase): misura la relazione fra resistenza e reattanza. In un soggetto sano questo valore è compreso tra 6 e 7 gradi. Valori sotto i 5 gradi indicano una rottura delle membrane cellulari o un accumulo di fluidi extracellulari (ritenzione idrica). Valori intorno ai 10 gradi indicano forte disidratazione o BCM superiori alla norma, come nel caso di sportivi professionisti.
Prother 30 bustine 10g costo 70€ non mutuabile La nutrizionista mi ha consigliato di prendere questo integratore. Concentrato di proteine isolate dal siero di latte ad alto contenuto di cisteina, dietetico ai fini medici speciali per regimi alimentari di soggetti con grave deficit proteico e/o di glutatione. E' in uso come modulo proteico particolarmente ricco in precursore del glutatione e trova applicazione nei deficit nutrizionali con aumentato fabbisogno e/o consumo di glutatione e in tutti quei casi in cui si deve supportare il sistema immunitario con nutrienti specifici.

Nessun commento:

Posta un commento