venerdì 8 febbraio 2013

Terapia Gerson: una bufala?


Max Gerson
Per capire  che cosa sono i metodi di cura alternativi in generale e in particolare quelli per la cura del cancro, ho fatto una ricerca in internet. Mi soffermerò in particolare sulla terapia Gerson. Ho letto su questa terapia l'opinione di Umberto Veronesi e quella  del National Cancer Institute. 
E' interessante anche leggere quanto scritto dal Gruppo di Studio Me.Te.C.O. (Medicine e Terapie Complementari in Oncologia) consultabile nel sito della Fondazione IRCCS dell'Istituto Italiano dei Tumori di Milano. Il Gruppo Me.Te.C.O. si occupa della valutazione della trasferibilità di esperienze di Medicina Complementare dalla Pratica Clinica alla Ricerca Scientifica e Viceversa, nel miglioramento della qualità di vita del malato Oncologico. Attenzione, si parla di medicine e terapie complementari e non alternative.
**********************************************************
Inizio però con queste avvertenze riportate sul blog Portale Oncologico -Terapie alternative per la cura del cancro.  Sembrano di buon senso, quindi si deve porre molta attenzione!!
AVVERTENZE!
Se in questo periodo state valutando tra il trattamento oncologico convenzionale e il trattamento alternativo, rendetevi conto che i rapporti convenzionali sul cancro intrappolano spesso i pazienti con l'uso di falsa autorità. Fanno tutti schieramento compatto: i medici con i loro titoli accademici, la FDA e le aziende farmaceutiche con tutti i generi di pubblicità che esaltano un sistema di vita migliore se solo continuate a versargli quattrini e ad annegare il vostro corpo in prodotti chimici sintetici.
Contrapponetelo con la semplice realtà ed il buonsenso innato, che dice che la maniera per guarire realmente il corpo umano non è certo quella di avvelenarlo. Basta capire questo, non è più complicato di così. Una volta che lo accettate, allora comincerete a capire che potete guarire il cancro.
Non potete aggredire il cancro con le stesse cose che in realtà lo causano, come la chemioterapia e le radiazioni. Non potete diventare più sani compromettendo la funzione degli organi vitali nel vostro corpo, ed i trattamenti oncologici convenzionali distruggono letteralmente i tessuti del cervello, quelli del fegato, del cuore e dei reni. Se scegliete di sottoporvi a chemioterapia, ne uscirete con un danneggiamento permanente alla vostra salute che vi renderà molto più problematico sopravvivere a qualsiasi cancro successivo.
**************************************************************
Max Gerson (Wongrowitz, 18 ottobre 1881 – New York, 8 marzo 1959) è stato un medico tedesco, che ha elaborato una terapia alternativa per il trattamento di una variegata serie di patologie tra cui i tumori, priva di riscontri scientifici. Tale terapia fu esaminata dal National Cancer Institute (NCI) che riscontrò come le affermazioni e i dati portati da Gerson a sostegno della sua tesi non dimostravano alcun beneficio usando la sua terapia (si veda la traduzione riportata più avanti).
Trovo su Corriere.it - Sportello Cancro, rubrica curata dalla Fondazione Veronesi, la seguente mail di Anna inviata  al prof Veronesi (Martedì, 14 Settembre 2010):  Caro Professore, vorrei tanto conoscere il suo pensiero circa la terapia Gerson. Se fosse vero che i tumori potrebbero essere curati con notevoli quantitativi di succhi di frutta e verdura biologici freschi, non capisco perchè si continua a curare il cancro con dei trattamenti convenzionali come la radio e la chemio che sono tanto invasive e tossiche per l'organismo...La ringrazio anticipatamente qualora volesse ritenere il mio messaggio meritevole di risposta.
Risponde Veronesi  (Martedì, 14 Settembre 2010): Cara Anna, l'idea di Gerson che si possa avere una regressione del cancro in seguito ad una dieta e ad una disintossicazione è in generale considerata non confermata, e priva di riscontri clinici e scientifici. La terapia Gerson quindi non è riconosciuta valida dalla scienza medica ma rientra tra le cosiddette ?medicine alternative?. Su queste ho già avuto occasione di esprimermi più volte e ribadisco volentieri la mia posizione, che è poi quella universalmente adottata in ambito scientifico: la ?certezza? in medicina si basa sui risultati di studi scientifici documentati. Perché la validità di un farmaco o di un approccio terapeutico possano essere garantiti, occorre che vengano sottoposti a criteri di verifica scientifici che seguono fasi precise. Finché la ricerca non avrà percorso tutte queste tappe nel dimostrare l'efficacia di una terapia, non possiamo farci convincere da messaggi di altra natura, più o meno accattivanti. Proprio perché prive di fondamento scientifico queste cure alternative sono in realtà delle ?non-cure? che a volte illudono il malato inducendolo ad abbandonare terapie salvavita.
Per trovare informazioni affidabili sulla terapia Gerson ho visitato il sito del National Cancer Institute (NCI). NCI è uno dei 27 istituti e centri che formano il National Institutes of Health (NIH), che fa parte del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (corrispondente al nostro Ministero della Salute). Il NCI coordina l'US National Cancer Program e conduce e sostiene la ricerca, la formazione, la diffusione delle informazioni sulla salute e sulle attività connesse alle cause, alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento del cancro. Si occupa della terapia di supporto per pazienti oncologici e per le loro famiglie e della sopravvivenza al cancro. A partire da luglio 2010, l'attuale direttore del NCI è il Dr. Harold Varmus .
Il National Cancer Institute ha grandi programmi di ricerca intramurale a Bethesda nel Maryland e al Frederick National Laboratory for Cancer Research a Fort Detrick, a Frederick, sempre  nel Maryland.
Traduco e riporto dal sito del National Cancer Institute (NCI) le valutazioni sulla terapia Gerson.
La terapia Gerson
Altre denominazioni: Gerson dieta, Gerson metodo, Gerson trattamento, Gerson programma
Nome scientifico
/ medico: nessuno
Descrizione
La terapia Gerson è una forma di trattamento alternativo del cancro che comprende clisteri di caffè, integratori e una dieta speciale che si ritiene purifichi il corpo, rafforzi il sistema immunitario e stimoli il metabolismo.
Panoramica
Le prove scientifiche disponibili non supportano chi sostiene che la terapia Gerson sia efficace nel trattamento del cancro e i principi alla base non sono accettati dalla comunità medica. La terapia non è approvata  negli Stati Uniti. La terapia Gerson può essere pericolosa. Clisteri di caffè sono stati associati a gravi infezioni, disidratazione, stipsi, colite (infiammazione del colon), squilibri elettrolitici e persino la morte.
Come viene propagandata?
La terapia Gerson viene considerata una terapia metabolica (vedi Metabolic Therapy) e si basa sulla teoria che la malattia è causata da accumulo nel corpo di sostanze tossiche. Chi la pratica ritiene che i concimi, gli insetticidi, gli erbicidi e altre sostanze chimiche contamino gli alimenti, riducendo il contenuto di potassio e aumentando il contenuto di sodio. La lavorazione e la cottura degli alimenti aggiungono più sodio, che cambia il metabolismo delle cellule del corpo, causando eventualmente il cancro.
Secondo i professionisti della terapia Gerson, le persone che hanno il cancro hanno troppo sodio e poco potassio nelle loro cellule. La dieta di frutta e verdura che fa parte della terapia Gerson è utilizzata per correggere questo squilibrio e rivitalizzare il fegato in modo da poter liberare il corpo dalle cellule maligne. I clisteri di caffè, parte della terapia Gerson, sono indicati per alleviare il dolore ed eliminare le tossine del fegato in un processo di disintossicazione.
L'obiettivo delle terapie metaboliche è quello di eliminare le tossine dal corpo e migliorare la funzione immunitaria in modo che il corpo possa "combattere " il cancro. Iniezioni di estratto di fegato, enzimi pancreatici e integratori vari si afferma che stimolino il metabolismo. I fautori della terapia metabolica sostengono che essa affronta la causa alla base della malattia piuttosto che curare i sintomi.
Di cosa si tratta?
La terapia Gerson richiede una rigorosa dieta iposodica, a basso contenuto di grassi, vegetariana e bere 20 pounds (1 pound=0,45 kg) di succhi di  frutta e verdura fresca ogni giorno. Consumare un bicchiere di succo di frutta ogni ora, tredici volte al giorno. In aggiunta i pazienti si fanno diversi clisteri di caffè ogni giorno. Integratori vari come il potassio, la vitamina B12, enzimi pancreatici, ormoni tiroidei e gli estratti di fegato, sono utilizzati per stimolare la funzione degli organi, in particolare del fegato e della tiroide. A volte altri trattamenti, come Laetrile possono anche essere raccomandati (vedere Laetrile).
Il trattamento di solito viene effettuato in una clinica ospedaliera per diverse settimane. Attualmente l'unica clinica autorizzata per la terapia Gerson si trova a Tijuana, in Messico. I costi della Clinica superano i  4.000 $ per settimana. Il trattamento può durare da pochi mesi a 10 anni o più. In generale si consiglia per ai pazienti affetti da cancro un trattamento di almeno 2 anni. L'Istituto Gerson offre anche un pacchetto per la terapia  domiciliare.
Qual è la storia?
La terapia Gerson, uno dei più antichi approcci nutrizionali per il trattamento del cancro, è stata sviluppata da Max Gerson, MD, un medico tedesco emigrato negli Stati Uniti alla fine del 1930. Inizialmente aveva progettato il programma dietetico per curare il suo mal di testa. In seguito ha ampliato il suo metodo per curare altre patologie come l'artrite, la tubercolosi e il cancro. Nel 1945, Gerson ha pubblicato una relazione preliminare dei suoi risultati nella terapia del cancro nella Review of Gastroenterology. Il National Cancer Institute e il New York County Medical Society hanno esaminato le cartelle dei suoi pazienti e non hanno trovato prove che il metodo sia stato efficace contro il cancro. Dopo la sua morte avvenuta nel 1959, il suo lavoro è stato portato avanti dalla figlia, Charlotte Gerson, che ha creato  l'Istituto Gerson alla fine del 1970.
Quali sono le prove?
Non ci sono studi controllati pubblicati nella letteratura medica che mostrino  che la terapia Gerson sia  efficace nel trattamento del cancro.
In una recente analisi della letteratura medica, i ricercatori della University of Texas MD Anderson Cancer Center hanno identificato 7 casi, pubblicati o presentati in conferenze mediche, per i quali era stata applicata la terapia Gerson. Nessuno di loro era uno studio randomizzato e controllato. Uno era uno studio  retrospettivo condotto dal Research Organization Gerson. Veniva riferito che i tassi di sopravvivenza erano più alti di quanto comunemente previsto per i pazienti con melanoma, cancro del colon-retto e cancro ovarico dopo che sono stati trattati con la chirurgia e la terapia Gerson, ma non sono stati forniti dati statistici a supporto dei risultati. Altri studi, troppo limitati, non hanno dato risultati  conclusivi o sono stati afflitti da altri problemi (ad esempio, una grande percentuale di pazienti che non hanno completato lo studio), il che rende impossibile trarre conclusioni definitive circa l'efficacia del trattamento.
Alcune idee formulate nella terapia Gerson, come mangiare grandi quantità di frutta e verdura e limitare l'assunzione di grassi, possono far parte di una dieta sana, se non portate alle estreme conseguenze. I ricercatori stanno studiando le potenziali proprietà anti-cancro di diverse sostanze contenute nella frutta e verdura, ma i loro effetti reali non sono ben compresi in questo momento. A causa di ciò, il consiglio migliore potrebbe essere quello di mangiare una dieta equilibrata che comprenda  5 o più porzioni al giorno di frutta e verdura, preferendo cereali integrali rispetto a cibi elaborati e raffinati e limitando carni rosse e grassi animali. La scelta di alimenti tra una varietà di frutta, verdura e altre fonti vegetali come noci, semi, cereali integrali e legumi è probabilmente più sana rispetto al fatto di consumare grandi quantità di un alimento particolare. Sulla base delle prove attualmente disponibili, è probabile che la dieta giochi un ruolo più importante nella prevenzione del cancro piuttosto che nella cura di questa patologia.
Ci sono poche prove scientifiche per sostenere che l'uso di altri componenti del regime terapeutico Gerson, come ad esempio consumare solo succhi freschi e crudi preparati in un certo modo, eliminare il sale dalla dieta, "disintossicare" il fegato attraverso clisteri di caffè e iniettandosi estratti di fegato. Ci sono poche prove scientifiche per sostenere l'efficacia del loro uso contro il cancro.
Possibili problemi o complicazioni?
Queste sostanze non sono state accuratamente testate per scoprire come interagiscono con medicine, cibo, erbe o integratoriAnche se alcune segnalazioni di interazioni ed effetti nocivi sono stati pubblicati, studi completi sulle interazioni e sugli effetti non sono spesso disponibili. A causa di queste limitazioni, tutte le informazioni sugli effetti negativi e le interazioni riportate devono essere considerate incomplete.
L'uso della
terapia Gerson può portare ad una serie di problemi significativi. Gravi malattie e a volte anche la morte si sono verificate a causa di alcuni componenti del trattamento, come i clisteri di caffè che rimuovono potassio dal corpo e possono portare a squilibri elettrolitici. L'uso continuato di clisteri può indebolire la normale funzione del colon e  peggiorare problemi di stitichezza e la colite. Alcune diete metaboliche utilizzate in combinazione con i clisteri possono causare la disidratazione.
Infezioni gravi possono derivare da estratti di fegato mal somministrati. Integratori della tiroide possono causare gravi emorragie in pazienti affetti da cancro al fegato.
La terapia Gerson può essere particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza o durante l'allattamento. Utilizzando solo questo trattamento e evitando o ritardando le cure mediche convenzionali per il cancro, si possono avere gravi conseguenze  per la salute.

11 commenti:

  1. "La conoscenza è potere" diceva Francis Bacon, ma un anonimo diceva "Guardatevi dalle mezze verità. Potreste conoscere la metà sbagliata" e Daniel J. Boorstin: "Il più grande ostacolo alla scoperta non è l'ignoranza ma l'illusione della conoscenza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo che l'umanità si è costruito si fonda su conflitti di interesse, "sui Soldi", se andassero avanti certe nuove scoperte che si fondano comunque su esperiementi su persone gravemente malate, ne potrebbero soffrire gli interessi delle attuali classi di potenti di ricconi i quali non vogliono farsi sfuggire di mano il potere... nessuno ha a cuore il tuo benessere... nessuno potrà mai portare benessere fisico, psicologico, economico, morale...

      Elimina
  2. Infatti, il modo migliore per coltivare l'ignoranza, consiste nel coltivare le "mezze verita'". Come mai illustri scienziati o famosi istituti non si sono presi la briga di verificare fino in fondo queste "mezze verita'"? Hanno forse paura di scoprire che qualcosa di vero c'è?

    RispondiElimina
  3. E anche Lei da chi viene pagato per scrivere tali informazioni negative riguardo la cura di Gerson?

    RispondiElimina
  4. Leggete Il dottor Max di Giuliano Dego (superBUR)

    RispondiElimina
  5. Leggete Il dottor Max di Giuliano Dego (super BUR)

    RispondiElimina
  6. Giovanni..........concordo!!!Siamo l'Italia delle mezze verità....come qui!!!

    RispondiElimina
  7. Ma, scusate, posso capire su commenti di gente che ne capisce se questa cura "tecnicamente" funzionerebbe? La base descritta su non sembrerebbe male, se guardiamo l'alimentazione dei nostri progenitori si basa sul potassio e frutti di ogni genere, verdure e zero carne, rimane solo da vedere se i clisteri di caffe effettivamente diano i benefici desiderati...

    RispondiElimina
  8. Dico solo che, Chemio e Radio sono veleni, prendete una persona sana per esempio, cosa gli succederebbe se si sottoponesse a questi due trattamenti? Che al 100% ne uscirebbe non sana, controllate e informatevi su cosa fa al corpo umano la chemio e la radio, sicuramente è più nociva al 101% del metodo Gerson... e un'istituto che raccomanda di usare questi metodi "tradizionali" (per loro lo sono, in quanto è loro il prodotto che vendono e sponsorizzano) più che mezza verità, racconta una totale e papale bugia colossale, sta solo all'intelligenza di chi l'ascolta capire che, chi non è stato capace di dire se una cosa funziona oppure no(per dolo, discredito e convenienza) il suo interesse non si basa sul curare le persone ma proteggere semplicemente il proprio tornaconto.

    RispondiElimina
  9. Anche se in ritardo vorrei rispondere sulle parole del Prof. Veronesi:
    Come mai il Professore è vegetariano e si nutre solo di frutta e verdura ed alcuni integratori alimentari naturali?
    Avrà qualche attinenza con Gerson?

    RispondiElimina
  10. In Giappone da qualche anno nei più importanti ospedali della capitale già è operativa la terapia gerson!e già ci sono i magnati dell'industria della sanità che hanno capito la verità del procedimento (ormai attuato di routine in tali ospedali) e hanno investito "furbescamente " suon di miliardi in questo business che conferma la effettiva e efficace terapia che le lobby e le baronie della ormai inutile "scienza medica" hanno subito contrastato con detreminazione "mafiosa".In giappone amici cari tali divieti non esistono da sempre,....ecco perchè si può coltivare l'arte della NON CURA!!!

    RispondiElimina