venerdì 15 agosto 2014

Si può rimanere incinta dopo una gastrectomia ?




Sommario della storia delle pazienti
Fedele al motto della Slow Medicine "Imparare a fare domande per imparare a scegliere con saggezza, insieme al medico", riporto due articoli segnalatemi da Rosie Rosanna Fiorino, coordinatrice del Forum "Vivere dopo il cancro allo stomaco (si può)", vicepresidente dell'Associazione "Vivere senza cancro allo stomaco" (presidente Claudia Santangelo). Questi due interessanti articoli sono tratti dal sito statunitense "No Stomach For Cancer". Sono relativi ad una eventuale gravidanza di donne che hanno subito una gastrectomia o per un carcinoma o come profilassi per un cancro gastrico ereditario diffuso dovuto alla mutazione del gene CDH1 o per un bypass gastrico. Spero che gli articoli siano di aiuto alle amiche gastrectomizzate.

Il primo s'intitola  Planning A Post-Gastrectomy Pregnancy  (Pianificare una gravidanza dopo una gastrectomia)…As more and more young people discover their genetic predisposition for stomach cancer and choose total gastrectomy (TG), young women who undergo this procedure face a new challenge: family planning. TG patients are at lifelong risk for several problems associated … Read More...
Il secondo: Pregnancy after prophylactic total gastrectomy  (La gravidanza dopo una gastrectomia totale profilattica)…   The possibility of having a healthy pregnancy and maintaining one’s own health is an issue that comes up again and again for young women who are affected by Hereditary Diffuse Gastric Cancer (HDGC) and are contemplating prophylactic total gastrectomy.  Pardeep … Read More...
Ho tradotto parzialmente, da paziente oncologico esperto, ma con tutti i limiti di scarsa esperienza nella materia e nella traduzione, il secondo articolo, il primo sarà oggetto di un altro post. Gli autori di questo secondo articolo sono: Pardeep Kaurah • Rebecca Fitzgerald •Sarah Dwerryhouse • David G. Huntsman (Springer Science+Business Media B.V. 2010)

L'abstract dell'articolo
Il cancro gastrico ereditario diffuso (HDGC - Hereditary diffuse gastric cancer) è una sindrome dominante autosomica ed ereditaria, caratterizzata da una alta probabilità a subire tumori gastrici e tumori lobulare al seno. Dal momento che le opzioni di screening attuali per scoprire il cancro gastrico ereditario diffuso sono inefficaci, la prophylactic total gastrectomy (PTG) (gastrectomia totale profilattica)  è un'opzione consigliata per portatori germinali affetti dalla mutazione CDH1. Non è noto se la gravidanza dopo l'intervento chirurgico sia possibile o consigliabile a causa di eventuali carenze nutrizionali nella madre. In questo report descriviamo gli esiti della gravidanza in tre donne positive alla mutazione CDH1 dopo PTG e il caso di una donna con mutazione CDH1 negativa dopo gastrectomia totale per un early gastric cancer (cancro gastrico iniziale).

Presentazioni dei casi
Le informazioni sulla gravidanze e sugli  loro esiti sono state raccolte attraverso le cartelle cliniche dopo aver ottenuto il consenso delle pazienti.
La paziente A è una 38enne, gravida 4 para 2 (significa che ha avuto 4 gravidanze e 2 parti), ha subito una prophylactic total gastrectomy (PTG) in laparotomia con una esofagodigiunostomia con tecnica Roux-en-Y. Ha una figlia sana di 7 anni nata da una gravidanza pre-PTG. Approssimativamente, un anno dopo la sua PTG, è rimasta incinta. Tutti i dettagli sulla gravidanza sono riportati nella Tabella 1.
La Paziente B è una 42enne, gravida 7 para 2,  ha subito una PTG in laparotomia con esofagodigiunostomia con la tecnica Roux-en-Y. Ha avuto precedentemente, sempre nei primi tre mesi di gravidanza, 5  aborti, 2 dei quali erano dovuti ad anomalie del cariotipo (Trisomia 22 e Trisomia 4). I Cromosomi dei genitori, esaminati dopo la il primo aborto, erano normali. Il settimo concepimento è avvenuto circa 2 anni dopo la PTG. I dettagli della storia della sua gravidanza sono riportati nellaTabella 1.
La Paziente C è una 25enne, gravida 1 para 0, che ha subito una PTG con ricostruzione Roux-en-Y. E' rimasta incinta circa 2(?) anni dopo la PTG. Informazioni sulla gravidanza sono riportate in Tabella 1.
La Paziente D è una 42enne, gravida 8 comma 3 donna, che ha subito una TG (Total Gastrectomy) con la tecnica Roux-en-Y dopo una diagnosi di DGC (Diffuse Gastric Cancer) a 27 anni. Lei non ha ricevuto alcuna chemioterapia perchè il GC è stato scoperto al 1° stadio. La sua storia riproduttiva pre-cancro è stata complicata da 4 aborti spontanei nel primo trimestre, causati da bassi livelli di progesterone. Ha partorito 3 figli in 8 anni dopo la sua TG.

Conclusioni dell'articolo
I rischi della prophylactic total gastrectomy (PTG ) non sono banali, uno dei rischi significativi che affrontano le donne la gravidanza è il malassorbimento di nutrienti come la vitamina B12, vitamina D, calcio, acido folico e il ferro [9]. Carenze di ferro, vitamina B12, folato e  calcio possono portare a complicazioni della gestante, come l'anemia grave e a complicanze fetali, come difetti del tubo neurale, restrizione della crescita intrauterina, e difetto di crescita [13].
Gli effetti a lungo termine della gastrectomia totale sullo stato nutrizionale non sono ben noti, come pure il ruolo degli integratori nutrizionali. La consulenza dietetica è di solito personalizzata, ma in genere non ben definita. Due studi in letteratura inglese che trattano i problemi della gravidanza dopo gastrectomia [11,12] forniscono dati di follow-up sugli esiti della gravidanza di 158 donne che avevano subito gastrectomie per ragioni diverse dal cancro. Nessuno studio ha rivelato un cambiamento nella capacità di una donna di concepire o di partorire un bambino dopo la gastrectomia. L'anemia è stata osservata in 20/33 gravidanze da Peck et al. suggerendo la possibilità di un aumento del rischio di anemia dopo gastrectomia.
Alla luce dei risultati di questi due studi e di quelli che hanno indagato la capacità delle donne di concepire e partorire  neonati normali dopo chirurgia post-bariatrica, sembrerebbe che l'ansia per poveri esiti della gravidanza può essere dissipati, purché l'integrazione appropriata per probabili carenze nutrizionali sia implementata [14-17]. E 'importante che alle donne in età fertile che vengono
sottoposte a PTG venga consigliata una nutrizione appropriata in caso di gravidanza. Queste donne dovranno essere monitorate sia da un ostetrico che da un nutrizionista per tutta la gravidanza.

Le giovani donne in età fertile sono particolarmente incoraggiate a continuare a prendere le vitamine in modo da evitare una carenza in gravidanza. Nell'articolo vengono prese in considerazione un totale di 7 gravidanze in 4 donne dopo la gastrectomia. Tutti gli esiti della gravidanze sono risultati normali. Tuttavia, finché non ci sono dati di follow-up a lungo termine sia per le donne gastrectomizzate che per i bambini, deve essere posta una continua attenzione per quanto riguarda la pianificazione dei concepimenti post-operatori.

Nessun commento:

Posta un commento