venerdì 25 gennaio 2013

"Bufala" oncologica americana




Quante "bufale", phishing, mishing e truffe circolano nel web? Molte! Ognuno di noi ne riceve. A volte sono ben mascherate, tanto da sembrare vere. Ne potete vedere diverse  nel seguente sito (clicca qui).
Il termine bufala (da Wikipedia) può indicare in lingua italiana un'affermazione falsa o inverosimile. Può perciò essere volta a ingannare il pubblico, presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto. In alcuni casi si prefigura il reato di truffa, nel caso in cui l'autore, o gli autori, procurino per sé o per altri un ingiusto profitto a scapito delle vittime. Molte sono le interpretazioni del modo di dire. A me piace questa: Secondo il Vocabolario della Crusca "bufala" deriva dall'espressione "menare per il naso come una bufala", ovvero portare a spasso l'interlocutore trascinandolo come si fa con i buoi e i bufali, per l'anello attaccato al naso.
Spieghiamo il titolo del post. L'indirizzo di posta elettronica di un'amica californiana che vive in Italia da molti anni è inserito nella mailing list di una signora 91enne, anche lei della California e ivi residente, sua maestra di Kindergarten (bambini di 5 anni). La signora manda ai molti indirizzi della sua mailing list, penso che molti siano suoi ex alunni,  tutto quello che trova in internet o che le viene inviato.
Recentemente ha spedito alla sua ex alunna una mail, che riporto sotto dopo averla tradotta, che tratta di cure alternative alla chemioterapia e alla radioterapia  o che aiutano a prevenire il cancro.
L'amica, dopo aver esaminato il contenuto, a prima vista sembrava credibile, si è accorta che si trattava di una "bufala" (hoax in inglese).
Avverte la sua maestra e la invita ad avvisare le persone della mailing list,  che si tratta di un "falso". La signora esegue, ma chiede alla sua ex alunna cosa ci sia di errato nel contenuto del messaggio che circola nel web dal 2009.
Abbiamo visitato il sito della Johns Hopkins (Università che si trova a Baltimora nel Maryland) ed abbiamo trovato le risposte degli esperti ai 16 punti della "bufala" e l'invito ai lettori a divulgarle. 
Riporto in rosso e tra parentesi quadre le rettifiche con le spiegazioni della Johns Hopkins (Aggiornamento aprile 2009).
Ecco la traduzione della rettifica della Johns Hopkins.
[La "bufala", falsamente attribuita alla Johns Hopkins denominata, "CANCER UPDATE FROM JOHNS HOPKINS" (Aggiornamento sul cancro dalla Johns Hopkins) descrive le proprietà delle cellule tumorali e suggerisce un modo per prevenire il cancro. La Johns Hopkins dichiara di non aver pubblicato quelle informazioni, che spesso sono spedite in allegato e-mail, né ne approva il contenuto. L'e-mail bufala contiene anche un errore nel chiamare la nostra istituzione: è scritto "John" Hopkins, mentre la dicitura corretta è "Johns" Hopkins. Per ulteriori indicazioni sul cancro, si prega di leggere le informazioni sul nostro sito web o visitare il sito web della NationalCancer Institute. Si invitano le persone a contrastare e combattere la diffusione di questa "bufala" e a far conoscere le contestazioni che riportiamo appresso, inviando agli indirizzi della vostra mailing list questa smentita. Un'altra e-mail "bufala"  che circola dal 2004, mai rilasciata dalla Johns Hopkins, riguarda i contenitori per cibo, le bottiglie di plastica e i prodotti per avvolgere cibi; si afferma che rilasciano, a causa del calore, diossine che causano il cancro.
Maggiori informazioni si possono trovare nel sito della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health.
[La verità sulla e-mail "Cancer update": Le "bufale" sono diventate un tale problema che il National Cancer Institute, l'American Cancer Society e i centri oncologici come la Johns Hopkins Kimmel Cancer Center, hanno dovuto inserire degli avvertimenti sui loro siti web. E-mail che offrono rimedi facili, per non ammalarsi e per curare il cancro, sono l'ultima tendenza web. Per ottenere credibilità, gli autori anonimi falsamente attribuiscono il contenuto come proveniente da istituti di ricerca autorevoli, come la Johns Hopkins. Questo è quello che è avvenuto con la "bufala" denominata “Cancer Update from Johns Hopkins” (Aggiornamento sul cancro dalla Johns Hopkins). Ci rendiamo conto che le terapie non funzionano per ogni paziente o, talvolta, sono efficaci per un po' e poi smettono di produrre i loro effetti e che ci sono alcuni tipi di cancro che sono più difficili da curare rispetto ad altri. Questi problemi sono attualmente al centro della ricerca sul cancro. Analizzeremo ogni affermazione della "bufala" e-mail e forniremo confutazioni da parte degli esperti della Johns Hopkins Kimmel Cancer Center.]

Riporto la "bufala", scritta in nero, mentre le smentite, punto per punto, sono in rosso e tra parentesi quadra.
Comunicato della Johns Hopkins Hospital
Questo è un articolo estremamente utile. Tutti dovrebbero leggerlo.
DOPO ANNI IN CUI SI DICE CHE LA CHEMIOTERAPIA È L'UNICO MODO PER CERCARE ('CERCARE', E' LA PAROLA CHIAVE) DI ELIMINARE IL CANCRO, LA JOHNS HOPKINS STA FINALMENTE INIZIANDO A DIRVI CHE C'E UN MODO ALTERNATIVO.
Aggiornamento sul Cancro presso la Johns Hopkins:
1.  Ogni persona ha delle cellule tumorali nel suo corpo. Queste cellule tumorali non vengono visualizzate negli esami standard fino a quando non si sono moltiplicate di qualche miliardo. Quando i medici dicono ai malati di cancro che non ci sono più cellule tumorali nei loro corpi dopo un trattamento, significa solo che i test non sono in grado di evidenziare le cellule tumorali perché non hanno raggiunto dimensioni rilevabili.
2.   Cellule tumorali si formano, da 6 a più di 10 volte, nella vita di una persona.
[I punti 1 e 2 della bufala affermano: Ogni persona ha cellule cancerogene.
Il cancro è una malattia genetica provocata da una serie di mutazioni e alterazioni sia ereditate dai nostri genitori o, più comunemente, acquisite nel tempo a causa di esposizioni ambientali e/o comportamenti come il fumo o la cattiva alimentazione. Queste alterazioni disattivano importanti regolatori della crescita delle cellule, consentendo loro di dividersi senza controllo proliferando, spiega Luis Diaz, un medico-scienziato che lavora al Ludwig Center for Cancer Genetics. Questo tipo di cellula è detta maligna o cancerogena. Tra le migliaia di miliardi di cellule del corpo umano, inevitabilmente tutti hanno alcune cellule anomale o atipiche che possiedono alcune delle caratteristiche delle cellule tumorali; la maggior parte di esse viene però eliminata e non provoca il cancro - spiega Diaz. Non esiste un singolo esame o test standard per rilevare il cancro. Ci sono test o esami clinici per individuare alcuni tipi di cancro come la colonscopia per il cancro del colon, la mammografia per il cancro al seno, il PSA per il cancro alla prostata e il Pap test per il cancro del collo dell'utero; questi test sono in grado di rilevare i tumori in una fase molto precoce e quindi curabili. Per molti tipi di cancro, attualmente, non ci sono test di screening e la patologia viene diagnosticata quando cominciano ad evidenziarsi i sintomi.
Diaz e altri ricercatori della Kimmel Cancer Center stanno lavorando su nuovi test che rilevano le anomalie del DNA provocate dalle cellule tumorali contenute nel sangue e nei liquidi biologici, con l'obiettivo di trovare tumori prima che possano causare dei sintomi. Approcci di questo tipo potrebbero portare a test ad ampio screening per il cancro. Test come questi vengono utilizzati anche per rilevare recidive tumorali e cellule maligne rimaste dopo l'intervento chirurgico e possono svelare tumori che non sono rilevabili al microscopio o ai raggi X.
Altri ricercatori stanno studiando le cellule staminali. Sono cellule invisibili che costituiscono solo una piccola frazione di un tumore. Gli investigatori credono che possano essere queste cellule a creare alcuni tipi di tumore e a causare recidive del cancro. In alcuni studi clinici si stanno sperimentando terapie che prendono di mira queste cellule. Un gruppo di nostri ricercatori, che studiano il cancro al seno, ha sviluppato un metodo che potrebbe consentire di rilevare questo tipo di cancro dal DNA contenuto in una goccia di sangue.
Le cellule tumorali sono una sfida e sono al centro delle ricerche in corso, ma questo non significa, come sostiene la "bufala", che tutti i pazienti, anche quelli trattati con successo per un cancro, abbiano cellule tumorali non rilevabili. Tutti i giorni constatiamo che ci sono persone che sono state trattate con idonee terapie e sono completamente guarite dal cancro.]

3.  Quando il sistema immunitario della persona è forte, le cellule cancerogene verranno distrutte, non si moltiplicheranno e verrà impedita la formazione di tumori.
[Il punto 3 della bufala afferma: Un forte sistema immunitario distrugge il cancro.
Quando si tratta di cancro e di sistema immunitario, non è una questione di forte o debole come la "bufala" sostiene, ma piuttosto della capacità di riconoscimento delle cellule cancerogene. "Il sistema immunitario semplicemente non riconosce il cancro. Nella sua complessità, la cellula tumorale ha imparato a non farsi riconoscere dal sistema immunitario come avviene per una normale cellula sana. Cellule infettate da virus o batteri inviano segnali di pericolo al sistema immunitario affinché entri in azione. Ma le cellule tumorali non si fanno riconoscere - spiega Elizabeth Jaffee, co-direttore dell’immunologia del cancro ed una dei maggiori esperte sul cancro e sul sistema immunitario"-. Per capire come le cellule tumorali si rendano invisibili al sistema immunitario, Jaffee e il suo team hanno sviluppato vaccini che attivano ​​con successo le reazioni immunitarie contro il cancro alla prostata, pancreas, leucemia e mieloma multiplo.]
4.  Quando una persona ha un cancro vuol dire che quella persona ha carenze nutrizionali. Questo potrebbe essere causato dalla genetica, ma anche dall'ambiente, dal cibo e dallo stile di vita.
5.  Per ovviare  alle carenze nutrizionali si deve cambiare dieta e mangiare in modo più adeguato e sano, 4-5 volte  al giorno,  includendo sostanze che  rafforzino il sistema immunitario.
[I punti 4 e 5 della bufala affermano: Il cancro è causato da carenze nutrizionali e gli integratori possono correggerle.
Le abitudini alimentari e le scelte di stile di vita come il fumo, contribuiscono allo sviluppo di molti tumori, dice William Nelson direttore del Kimmel Cancer Center. I nostri esperti raccomandano una dieta equilibrata (vedi risposta 11) come metodo per ridurre il rischio di cancro. Per quanto riguarda gli integratori Nelson sottolinea che, mentre essi possono aiutare a risolvere carenze vitaminiche, dosi superiori a quelli di cui il corpo ha bisogno, non forniscono alcun beneficio aggiuntivo.]
6.  La chemioterapia impedisce la rapida crescita delle cellule tumorali ma distrugge anche la crescita delle quelle sane del midollo osseo, del tratto gastrointestinale, ecc, e può causare danni agli organi, come fegato, reni, cuore, polmoni, ecc.
7.  La radioterapia mentre distrugge le cellule tumorali provoca anche ustioni, cicatrici e danni alle cellule sane, ai tessuti e agli organi.
8.  Il trattamento iniziale con la chemioterapia e la radioterapia spesso riduce le dimensioni del tumore. Tuttavia l'uso prolungato della chemioterapia e della radioterapia non si tradurrà in una maggiore riduzione del tumore.
9.  Quando il corpo ha ricevuti troppi prodotti chemioterapici e radioterapici, il sistema immunitario è compromesso o distrutto, quindi la persona può soccombere a causa di vari tipi di infezioni e/o complicazioni.
10. La chemioterapia e la radioterapia possono indurre le cellule tumorali a mutare e a diventare resistenti e difficili da distruggere. L'intervento chirurgico può anche portare le cellule tumorali a diffondersi ad altri siti.
[I punti 6, 7, 8, 9 e 10 della bufala affermano: La chemioterapia e la radioterapia danneggiano le cellule normali. La chirurgia provoca la diffusione del cancro.
La chemioterapia e la radioterapia uccidono le cellule tumorali con notevole selettività, dice Nelson. Ci sono alcuni effetti collaterali temporanei e reversibili, comuni alle terapie del cancro, tra cui la perdita di capelli e bassi valori ematologici. Limitare e gestire questi effetti collaterali è parte integrante del trattamento.
La chirurgia è in prima linea nella terapia per molti tipi di cancro. Essa non provoca il diffondersi del cancro. I tumori si propagano ad altri tessuti e organi, quando esso progredisce le cellule tumorali si staccano dalla neoplasia  originaria e viaggiano attraverso il flusso sanguigno verso altre sedi.]

11. Un modo efficace per combattere il cancro è quello di far morire di fame le cellule cancerogene e di non nutrirle con gli alimenti di cui hanno bisogno per moltiplicarsi. Le cellule tumorali si nutrono di:  
  •      I sostituti dello zucchero come NutraSweet, Equal, Spoonful (nomi commerciali di alcuni dolcificanti), ecc. contengono aspartame (l'aspartame è un edulcorante, dolcificante ed esaltatore di sapidità artificiale), sostanza dannosa alla salute. Un sostituto naturale migliore sarebbe il miele di Manuka (una pianta della Nuova Zelanda) o melassa, ma solo in piccola quantità. Il Sale da tavola contiene una sostanza chimica aggiunta per renderlo bianco. In alternativa sono preferibili gli aminoacidi di Bragg o il sale marino.
  •     Il latte induce il corpo a produrre il muco, soprattutto nel tratto gastro-intestinale. Il cancro si nutre di muco. Togliendo il  latte e sostituendolo con latte di soia non zuccherato, le cellule tumorali soffrono la fame.
  •      Le cellule tumorali prosperano in un ambiente acido. Una dieta a base di carne è acida, è preferibile mangiare pesce o un po' di carne di pollo. La carne contiene anche gli antibiotici somministrati al bestiame, ormoni della crescita e parassiti, sono tutti nocivi, in particolare per le persone con il cancro.
  •      Una dieta fatta di 80% verdure fresche e succhi di frutta, integrali cereali, semi, noci e un po' di frutta, collocano il corpo in un ambiente alcalino. Circa il 20% della dieta può essere di cibi cotti, compresi i fagioli. Succhi di verdura fresca forniscono enzimi che sono facilmente assorbiti e raggiungono i livelli cellulari in 15 minuti per nutrire e rafforzare la crescita delle cellule sane. Per ottenere gli enzimi vivi per la costruzione di cellule sane cercare di bere succo di verdure fresche (la maggior parte delle verdure compreso i germogli di soia) e mangiare un po' di verdura cruda, 2 o 3 volte al giorno. Gli enzimi vengono distrutti a temperature di 104 gradi F (40 gradi C).
  •      Evitate caffè, tè e cioccolato, perché hanno un alto contenuto di caffeina. Il tè verde è una alternativa migliore ed ha proprietà anticancro. E' preferibile bere acqua purificata o filtrata, per evitare le tossine e i metalli pesanti contenuti nell'acqua di rubinetto. L'acqua distillata è acida, evitatela.
12. Le proteine ​​della carne sono difficili da digerire e richiedono un sacco di enzimi digestivi. La carne indigesta rimane nell'intestino e si decompone e intossica l'organismo.
13. Le pareti delle cellule cancerogene hanno un rivestimento proteico molto duro. Astenersi o mangiare meno carne libera più enzimi per attaccare le pareti della proteina delle cellule tumorali e permette alle cellule killer di distruggerle.
14. Alcuni integratori aiutano a rinforzare il sistema immunitario [IP6 (è un estratto naturale che si trova nei fagioli e in altri alimenti ad elevato contenuto di fibre, quali il riso integrale e la crusca di frumento), Flor Essence e Essiac (miscele di erbe a base di tè), antiossidanti, vitamine, minerali, EFA (Essential Fatty Acids), ecc] e permettono alle cellule killer di distruggere le cellule tumorali. Altri integratori come la vitamina E sono noti per causare apoptosi, o morte cellulare programmata, il metodo normale del corpo per smaltire o danneggiare le cellule indesiderate o non necessarie.
[I punti 11, 12, 13 e 14 della bufala affermano: I tumori si alimentano con determinati cibi
Nella  premessa della bufala si sostiene che le cellule tumorali si nutrono di determinati prodotti alimentari e se una persona si astiene dal consumo di questi alimenti, il cancro morirà. Secondo i nostri esperti, una dieta povera e l'obesità associata ad una dieta povera è un fattore di rischio per lo sviluppo del cancro. Tuttavia, non vi è alcuna prova che alcuni alimenti alterino l'ambiente di un cancro già esistente, a livello cellulare, per farlo morire o farlo crescere.
Alcuni tumori producono muco, il muco generato da un tumore non è però conseguenza di nutrirsi con il latte. Mangiare meno carne è una buona scelta per la prevenzione del cancro, ma non libera gli enzimi per attaccare le cellule tumorali, spiega Elizabeth Platz esperta di prevenzione e controllo del cancro. La moderazione nell'alimentazione - dice la Platz -  è la chiave. Se fanno parte di una dieta bilanciata zucchero, sale, latte, caffè, tè, carne, cioccolato e altri alimenti citati nella bufala, sono tutte scelte sicure. La preoccupazione reale con molti di questi alimenti, in particolare per lo zucchero, è che aggiungono calorie alla dieta e possono portare all'obesità e l'obesità è un importante fattore di rischio per il cancro. Una dieta bilanciata e nutriente, un peso giusto, un'attività fisica ed evitare bevande alcoliche può prevenire fino a 1/3 di tutti i tumori. Platz raccomanda di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e limitare carni rosse e lavorate, come gli hot dog.
Diversi esperti della Johns Hopkins hanno partecipato al World Cancer Research Fund / American Institute for Cancer Research. Nella relazione conclusiva dal titolo Cibo, alimentazione, attività fisica e prevenzione del cancro: una prospettiva globale, pubblicata nel novembre 2007, che viene considerata dagli esperti di prevenzione del cancro una fonte autorevole di informazioni sulla dieta e l'attività fisica per prevenire il cancro. Le loro raccomandazioni per la prevenzione del cancro e per una buona salute in generale sono le seguenti:  
  1. Siate quanto più snelli possibile senza andare sottopeso.
  2. Siate fisicamente attivi per almeno 30 minuti ogni giorno.
  3. Evitate le bevande zuccherate. Limitate il consumo di alimenti ad alta densità di energia (in   particolare i cibi trasformati ad alto contenuto di zuccheri aggiunti o poveri di fibre o ad alto contenuto di grassi).
  4. Mangiate più di una varietà di verdura, frutta, cereali integrali e legumi come i fagioli.
  5. Limitate il consumo di carni rosse (come la carne di manzo, maiale e agnello) e evitare carni trasformate.
  6. Se abituati limitate le bevande alcoliche, 2 bicchieri per gli uomini e 1 per le donne al giorno.
  7. Limitate il consumo di cibi salati e di cibi elaborati con il sale (sodio).
  8. Non usare gli integratori come protezione contro il cancro.
I nostri esperti raccomandano alle persone di soddisfare i loro bisogni nutrizionali attraverso scelte alimentari adeguate. Gli integratori vitaminici possono essere utili alle persone con carenze nutrizionali, introdurre una quantità superiore di integratori a quello che il corpo può utilizzare, non fornisce alcun beneficio aggiuntivo per la salute.]

15. Il cancro è una malattia del corpo, della mente e dello spirito. Uno spirito proattivo e positivo aiuterà il cancer warrior a sopravvivere. Essere arrabbiati, non perdonare e l'amarezza contribuiscono a far vivere il corpo in un ambiente stressante e acido. Abbiate uno spirito d'amore e di perdono. Imparate a rilassarvi e a godere la vita.
[Il punto 15 della bufala afferma: Il cancro è una malattia della Mente, del Corpo e dello Spirito
Il cancro è una malattia causata da alterazioni genetiche. Molte volte queste alterazioni sono causate dal nostro comportamento, il fumo di sigaretta, una dieta povera e squilibrata, l'esposizioni ai virus e le scottature solari, dice John Groopman esperto di prevenzione e di controllo del cancro.
Quanto lo stress, la fede e altri fattori simili influenzino il cancro, è in gran parte sconosciuto. Vorremmo che la gente vivesse felice, fosse amorevole e non fosse stressata, semplicemente perché è un bel modo di vivere e può contribuire a una sensazione generale di benessere, dice Platz. Non ci sono prove, tuttavia, che una persona si ammali o non si ammali di cancro in base allo stato d'animo.
Tuttavia, ci rendiamo conto che una diagnosi di cancro può provocare nei pazienti e nei familiari stress e ansia che non sono piacevoli sensazioni. Offriamo ai pazienti e alle famiglie ampi servizi, tra cui un centro di consulenza per il cancro, un programma di assistenza per il dolore e le cure palliative, un sacerdote e una cappella per meditare, un centro di recupero della propria immagine, arteterapia e musicoterapia.

16. Le cellule tumorali non possono prosperare in un ambiente ossigenato. Esercizio fisico quotidiano e la respirazione profonda portano più ossigeno a livello cellulare. L'ossigenoterapia è un altro mezzo impiegato per distruggere le cellule tumorali.
1.    Non inserire contenitori di plastica nel microonde.
2.    Non mettere bottiglie d'acqua nel freezer.
3.    Non introdurre plastica nel forno a microonde.
[Il punto 16 della bufala afferma: L'ossigeno uccide le cellule tumorali
Platz raccomanda un regolare esercizio fisico come parte integrante di qualsiasi sano stile di vita, ma sostiene che non c'è alcuna prova che respirare profondamente o sottoporsi alla ossigenoterapia prevenga il cancro.
Nel sito dell'American Cancer Society si trova la seguente dichiarazione sull'ossigenoterapia:  "Le prove scientifiche disponibili non supportano l'affermazione che l'ossigenoterapia è efficace nel trattamento del cancro. Può essere pericolosa. Sono stati riportati casi di decessi di pazienti che utilizzavano questo metodo". Per saperne di più sull'ossigenoterapia, clicca qui.]

La e-mail "bufala", così conclude: Il Johns Hopkins Hospital ha recentemente pubblicato queste avvertenze in una newsletter. Questa informazione è stata diffusa anche al Walter Reed Army Medical Center (l'ospedale USA per le Forze armate). Prodotti chimici come la diossina provocano il cancro, in particolare il cancro al seno. Le diossine sono molto tossiche per le cellule del nostro corpo. Non congelate le vostre bottiglie di plastica con dentro l'acqua, perchè la plastica rilascia diossina. Di recente, il dottor Edward Fujimoto, Wellness Program Manager al Castle Hospital (Centro medico alle Hawai), ha spiegato in un programma televisivo questi pericoli per la salute. Ha parlato delle diossine e dei danni che provocano al nostro organismo. Ha spigato perché non dobbiamo riscaldare il nostro cibo nel forno a microonde utilizzando contenitori di plastica. Questo vale soprattutto per gli alimenti che contengono grassi. Ha detto che la combinazione di grassi, calore, e plastica rilascia diossina nel cibo che viene assorbita dal nostro corpo. Si consiglia, per riscaldare gli alimenti, di utilizzare contenitori di vetro, come Corning Ware, Pyrex o di ceramica. È possibile ottenere gli stessi risultati, ma senza la diossina. Piatti per cene TV,  ramen (piatto giapponese che consiste in un brodo chiaro con spaghettini bianchi),  zuppe, ecc, dovrebbero essere rimosse dal contenitore e riscaldate in un contenitore adatto. La carta non è male, ma non si sa che cosa essa contenga. E sicuramente  più sicuro usare vetro temperato, Corning Ware, ecc. Egli ha ricordato che qualche tempo fa alcuni dei ristoranti fast food eliminarono i contenitori di schiuma. Il problema della diossina era una delle ragioni.
Si prega di condividere questo attraverso la vostra lista e-mail .
Inoltre, ha sottolineato che l'involucro di plastica, come ad esempio Saran (marca commerciale di un polimero), è altrettanto pericoloso quando è posizionato sopra gli alimenti da cuocere nel forno a microonde. Quando si cucina il cibo, l'elevato calore provoca tossine velenose che escono dalla pellicola trasparente e penetrano nel cibo. E' preferibile coprire  il cibo con un tovagliolo di carta.
Questo comunicato inviatelo alle persone  importanti della vostra vita .

***************************************
La rettifica della Johns Hopkins si conclude con l'invito a divulgare queste informazioni di rettifica a familiari e amici
Per domande contattare: Johns Hopkins Kimmel Cancer Center
Ufficio degli Affari Pubblici

Nessun commento:

Posta un commento